Trend Talks
Il settore delle superfici vive un periodo di forte sviluppo con una dinamica evolutiva orientata dalla creatività e dall’innovazione nei materiali e nei processi. Per il mercato dei rivestimenti resilienti nei paesi Europei si prevede una crescita dal 6 al 18% entro il 2022, trainata da cinque macrotrend che guidano il consumo:
- Crescita demografica e maggiore accessibilità economica per le case che diventano sempre più accessibili e vengono realizzate con maggiore velocità ed efficienza.
- Urbanizzazione e smart cities: aumenta la diffusione di edifici multifunzionali e di progettazioni urbanistiche modulari.
- L’evoluzione tecnologica favorisce la riduzione dei costi, l’introduzione di nuovi ed efficienti processi produttivi, l’automazione e la personalizzazione di consumo e distribuzione.
- Coscienza ambientale e regolamentazioni connesse portano a una crescita dei costi di trasporto e orientano l’evoluzione produttiva verso l’ecosostenibilità.
- Nuovi stili di vita dei consumatori e richiesta di personalizzazione: emergono soluzioni sempre più specifiche tailor-made, cresce l’importanza dell’e-commerce e l’influenza del consumatore finale.